venerdì 13 giugno 2008

and the truth is plain to see


Nella colonna sonora del film visto stasera, c'è anche A Whiter Shade of Pale, oltre che varie canzoni stupende, tipo The House of the Rising Sun. Ma sono solo un contorno per un film memorabile (nel senso che ti dà da pensare e che non si scorda facilmente).
Non voglio fare qui una critica cinematografica serrata, ma sottolineare una cosa sola del film I cento passi, l'impegno del protagonista. L'impegno che profonde nella propria vita.
Non è un film di propaganda, ma di impegno civile. Non ci sono buoni troppo buoni, ma ci sono persone che si impegnano per impedire che altri si arricchiscano con lo sfruttamento, intascando i soldi di tutti o favorendo lo spaccio della droga. Spesso non lo fanno (Peppino e i suoi compagni) nel modo migliore. Ma contro la mafia è importante fare qualcosa, perché il silenzio, lo scoraggiamento, il dire che sono solo fatti loro, gli fa solo bene.

Quanti sono coloro che vogliono prendere la vita nelle proprie mani e realizzare qualcosa di importante, non solo per sé, ma di utile per tutti? Peppino è uno di questi...

Commentate!!! La prossima settimana possiamo fare un'altra pizzata e film...

1 commento:

kippi ha detto...

Volevo ringraziarvi per aver avuto la pazienza di guardare questo film e spero davvero che vi sia piaciuto, nonostante l'audio non fosse dei migliori...credo che ogni tanto, invece di guardare le solite cazzate (che comunque in una serata tra amici ci stanno eccome), sia bello provare film un po' più seri, soprattutto considerando che la mafia è una realtà che ci riguarda...credo sia interessante, come dice Diba, capire che non bisogna essere dei supereroi e fare sempre tutto perfettamente, l'importante è non restare a guardare.