giovedì 24 febbraio 2011

Il buon samaritano



Tu hai avuto compassione di me

Mentre percorrevo le strade del mondo
sono caduto nelle mani dei briganti.
Mi hanno spogliato della luce
mi hanno strappato l'innocenza:
le piaghe dei miei peccati bruciano
le mie colpe mi opprimono.
Molti sono passati accanto a me
e sono andati oltre:
hanno visto le mie ferite
ma non mi hanno curato.
Ma tu, Signore Gesù
tu che sei stato chiamato “samaritano”
tu passandomi accanto mi hai guardato
e hai avuto compassione di me.
Ti prego, mio Signore:
versa sulle mie ferite olio e vino
versa l'olio dell'unzione, lo Spirito santo
donami la coppa del vino della Nuova Alleanza.
Portami con te sulla cavalcatura della croce
conducimi all'albergo, la tua Chiesa
dona la Parola dell'Antico e del Nuovo Testamento
e io sarò guarito e vivrò!
Tu sei stato accanto a me, Signore
ti sei fatto mio prossimo:
fa' che io sappia farmi prossimo all'altro
e sappia aver compassione
di chi è nel bisogno (cf Lc 10,30-37).

NERSES SNORHALI (1102-1173),
padre della chiesa armena

Nessun commento: