mercoledì 30 aprile 2008

Quell'incontro mi è piaciuto

Ci sono incontri in cui si discute ed incontri in cui si ascolta silenziosamente, cercando di mandare a memoria quello che viene detto, perché dispiace dimenticarselo subito dopo.
L'incontro con Massimo è stato un incontro particolare, perché ci ha mostrato, alla fine, la profondità e la complessità del messaggio che voleva trasmetterci e del messaggio cristiano in generale: ci ha mostrato che non ci si esaurisce nell'avere una propria idea, ma nel continuare a porsi il dubbio su ciò che si pensa, per cercare di crescere: imparando sempre - non basta mai essere convinti di saperne sempre a sufficienza, ma si deve sempre imparare. Così si impara in amore (e capisco bene che questa parte del discorso possa risultare più antipatica, insieme al brano che ha letto) e si impara sempre; non tanto per mezzo di esperienze, ma si impara soprattutto se si vuole seguire un modello, ed è importante quale modello si sceglie.
Perché si imita sempre qualcuno o qualcosa.
Impariamo ad amare (ricordo il libro di Fromm, che forse andrebbe letto assieme, per capirlo meglio); impariamo a capire chi seguire nel nostro percorso di crescita ed amore, per non imitare solo il nostro compagno di banco.


Oltre a questo mi piacerebbe che restasse il concetto che l'uomo è bene, è cosa molto buona e la sessualità fa parte della vita del cristiano: Gesù non venne mai tentato dal punto di vista sessuale o sentimentale. Non si può ridurre il cristianesimo ad una questione di morale sessuale, perché non lo è: non ci incontriamo mai per porre dei limiti (in questo rientra la logica dell'errore che non è al primo posto, ma c'è la bontà dell'uomo all'inizio), ci incontriamo per crescere, per imparare.

Riaccompagnando alcuni di voi a casa, non ho chiesto se era piaciuto l'incontro, mi piacerebbe ricevere qualche commento e qualche critica, qualche dubbio o qualche questione: siamo qui per questo!!!
Diciamo che il commento può andare da un m'è piaciuto o meno, fino ad una critica motivata, fino a una descrizione dell'incontro (non ho citato nulla della discussione precedente sul "quiz" che avevamo fatto, su cui Massimo ha messo le cose più in chiaro: se ne può parlare ancora qui), fino alla scrittura d'un qualche brano di libro che può esservi piaciuto (e che c'entra con l'argomento)...

Nessun commento: