E' uscito il nuovo numero del giornale dell'Associazione e contiene due pagine sull'esperienza dai senzatetto della stazione: prendetelo, vi riguarda!!!
Ero forestiero e mi avete ospitato è il sottotitolo che guida la lettura degli articoli del giornale; come sottolineato dall'approfondimento di apertura: ci è sembrato che in questo momento di crisi economica venissero fuori tutte le difficoltà sociali delle nostre città e della nostra cultura capitalistica. Come se, per uscire dalla crisi, fosse opportuno occuparsi delle situazioni di bisogno che ci circondano; come se fosse necessario, ripensando ad un sistema economico diverso dal fallimentare capitalismo liberale, dedicarsi ad uno "sviluppo" sociale che non sia solo a scapito degli altri. Senza occuparsi di teorie economiche, nel giornale portiamo qualche esempio e riflettiamo sulle nostre esperienze e sul loro "perché"...
Come scrive Madre Teresa di Calcutta in occasione della Via Crucis del 1976:
Simone di Cirene si caricà della croce e si mise a seguire Gesà, aiutandolo a portarla ... Il bimbo affamato che mangia il suo pezzetto di pane briciola a briciola per timore che finisca prima di saziare la fame: questa è la prima stazione della Via Crucis ... Gesù cade di nuovo QUante volte abbiamo raccolto per le strade gli esseri umani che erano vissuti come anumali e che anelavano a morire come angeli? Non voltate le spalle ai poveri perché i poveri sono di Cristo. Siete stati autentici Cirenei ogni volta che avete compiuto una di tali azioni e di tali gesti.
Nessun commento:
Posta un commento